L’attività del Nido d’infanzia “il Birichino” apre all’inizio del mese di settembre e si conclude alla fine del mese di luglio.
L’attività educativa si svolge per 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 17:30.
Durante la giornata sono previste attività sia in forma aperta, (che consentono ai bambini di entrare in rapporto diretto con diverse possibili esperienze) sia in forma organizzata e coordinata dalle insegnanti, privilegiando la dimensione dello stare insieme e sentirsi parte di un gruppo.
L’organizzazione della giornata sarà la seguente:
- 7:30 / 9:30 entrata e gioco libero
- 9:30 / 9:45 merenda
- 9:45 / 11:00 attività curriculari
- 11:00 / 12:30 igiene personale, preparazione al pranzo e pranzo
- 12:45 / 13:00 igiene personale, preparazione alla prima uscita
- 13:00 / 14:00 prima uscita
- 14:00 / 16:00 riposo
- 16:00 / 16:30 igiene personale, merenda
- 16:30 / 17:30 gioco, preparazione alla seconda uscita e seconda uscita
I momenti di routine, (accoglimento, pranzo, cambio, nanna, uscita) sono momenti speciali di relazione tra l’insegnante e il bambino e tra il bambino e il genitore. Queste attività ripetute quotidianamente, strutturanti la giornata educativa, accompagnate da gesti di cura pensati per promuovere e sostenere la crescita e l’autonomia del bambino, dovrebbero, per tutti questi motivi, rimanere preferibilmente invariate.
Per qualsiasi necessità di ingresso ed uscita anticipati o posticipati, i genitori sono pregati di avvisare con adeguato anticipo le insegnanti.
ACCOGLIENZA E INSERIMENTO
L’inserimento è il periodo in cui il bambino, insieme alla mamma, al papà o ad altre figure significative di riferimento, entra gradualmente nel Nido.
E’ importante che il genitore incontri e conosca già prima il servizio, in quanto durante l’inserimento è lui il tramite fra l’ambiente familiare e il Nido. La funzione del genitore è quella di trasmettere conoscenza e sicurezza al bambino rispetto al nuovo, di rassicurarlo con la sua presenza, il suo sguardo, il suo sorriso, per facilitare il suo ambientamento e l’instaurarsi di una situazione di tranquillità emotiva.
Per i primi giorni il bambino si fermerà al Nido per poco tempo.
Nei giorni successivi, la permanenza del bambino aumenterà e gradualmente si incomincerà a sperimentare l’uscita del genitore. Sia genitore che bambino saranno accompagnati a vivere serenamente le prime separazioni. Le insegnanti invece si occuperanno di far conoscere gradualmente spazi, materiali, bambini, adulti, in un clima di prevedibilità che favorirà l’instaurarsi di un rapporto di fiducia.
Si ritiene opportuno per questo momento di passaggio, la disponibilità di almeno un genitore per 2 settimane, dopodiché l’inserimento terminerà. Modalità più precise relativamente all’ambientamento verranno concordate di volta in volta fra educatrici e genitori.
Questo momento così importante è preceduto da incontri personalizzati tra le insegnanti e la famiglia durante i quali viene predisposta una scheda informativa personale sulle abitudini del bambino, sulle autonomie raggiunte, sul tipo di alimentazione, sulle eventuali malattie, intolleranze alimentari e prescrizioni dietetiche per favorire la conoscenza e la collaborazione tra insegnanti e genitori.
Per realizzare un inserimento armonioso si prospetta un periodo di accoglienza anche per i bambini che hanno frequentato l’anno precedente.
L’ accoglienza non si esaurisce con l’inserimento ma rimane l’atteggiamento guida di tutto l’anno scolastico, perché ogni giorno il bambino va accolto e “aspettato” per favorire il benessere e la piacevolezza del suo vivere al Nido.
Non verranno accettati all’inserimento i bambini che non risultino regolarmente iscritti al corrente anno scolastico.
IL PERSONALE
Attualmente il personale del Nido è così composto:
- 2 insegnanti
- 1 collaboratrice scolastica
.Il personale è impegnato, seguendo le direttive del P.O.F e della Programmazione, a raggiungere le finalità proprie del Nido stesso.
Inoltre il Nido d’infanzia “il Birichino”, nasce all’interno di un’ istituzione a matrice Cattolica, e si prefigge pertanto di rispettare le linee guida che da sempre l’ Istituto Arcivescovile Santa Caterina suggerisce.
Poiché è molto importante la collaborazione tra scuola e famiglia, le insegnanti dovranno:
- favorire il dialogo con i genitori
- concordare con la famiglia gli interventi necessari per eventuali problemi o difficoltà che il bambino dovesse incontrare.
Le insegnanti di supplenza, accettando l’incarico, si assumono tutti gli obblighi e gli oneri relativi alla funzione che esercitano.
Durante l’orario scolastico non sono consentite visite di estranei.
Per quanto concerne l’uscita, il genitore dovrà preventivamente informare le insegnanti nel caso in cui il bambino dovesse essere prelevato da terzi, e lasciare nome e cognome della persona (delega scritta), che dovrà in ogni caso obbligatoriamente presentare un documento d’identità valido. Nel caso in cui questa persona fosse sprovvista di tale documento, il bambino non verrà consegnato, e le insegnanti contatteranno telefonicamente i genitori.
Alle insegnanti non è consentito somministrare ai bambini nessun tipo di medicinale, salvo preventiva ordinanza del Medico Pediatra e solo per particolari e gravi patologie.
Tutte le comunicazioni e gli ordini di servizio saranno affissi dalle insegnanti nell’apposita bacheca.
RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA
Le insegnanti considerano il dialogo e la collaborazione con la famiglia fondamentali per la buona riuscita dell’azione educativa, pertanto si prevedono dei momenti di scambio e dialogo quali:
- Consigli di sezione
- Colloqui individuali
- Riunioni con i genitori
Salvo casi di necessità, dovranno essere evitati interventi personali o telefonici durante l’attività scolastica.
Per le uscite dall’ambito scolastico verrà richiesta l’autorizzazione dei genitori.
TUTELA DELLA SALUTE DEL BAMBINO
Per tutelare la salute dei bambini frequentanti il Nido, deve essere presentata una copia dei certificati delle vaccinazioni obbligatorie effettuate. Oltre i 5 giorni d’assenza per malattia, i genitori dovranno presentare certificato medico emesso dal Medico Pediatra affinché il bambino venga riammesso a frequentare il Nido.
I genitori sono pregati di non portare il bambino al Nido in caso di
- Febbre superiore ai 37,5°
- Dopo un giorno di febbre acuta
- Scariche di feci liquide
- Vomito ripetuto
- Congiuntivite
- Malattie esantematiche
- Stomatite afosa
- Faringite (placche)
- Pediculosi fino al mattino dopo l’inizio del trattamento
- Scabbia fino al termine del trattamento
- Epatite A
Per gli stessi sintomi, le insegnanti chiederanno ai genitori di riprendere il bambino frequentante, il prima possibile.
In caso di assenza per malattie infettive si richiede ai genitori di avvisare tempestivamente le insegnanti.
MENSA
Il menù varierà con frequenza settimanale. Sarà appositamente studiato con la consulenza di un nutrizionista dell’ età evolutiva, calcolando il fabbisogno energetico medio tipico dell’età. Le diete in bianco a lunga durata e le allergie alimentari vanno certificate dal Medico Pediatra che avrà cura di specificare la durata della dieta medesima.
Si sconsiglia, per ragioni igieniche, il consumo al nido di alimenti di preparazione casalinga. I bambini potranno festeggiare i compleanni portando a scuola solo dolciumi confezionati, o quantomeno riportanti tutti gli ingredienti utilizzati, operazione a carico e sotto la responsabilità del pasticcere che ha confezionato il dolce.
MATERIALE PERSONALE DEL BAMBINO
E’ necessario che ciascun bambino abbia a disposizione al Nido, nel proprio armadietto:
- 1 sacchetto in stoffa (con il nome) con all’interno 2 cambi completi adeguati alla stagione:
canottiere, mutande o body, maglie, pantaloni, calzini. - 1 asciugamano piccolo con il nome;
- 1 dentifricio e uno spazzolino con il nome;
- 1 confezione di pannolini con il nome;
- 1 confezione di salviette umidificate per il cambio con il nome;
- 1 confezione di pasta all’ossido di zinco per il cambio (tipo Fissan) con il nome;
- Ciabattine chiuse o scarpette, da utilizzare esclusivamente all’interno della scuola e facili da indossare (preferibilmente senza lacci);
- Almeno 2 bavaglini con elastico (preferibilmente con il nome e non raccogli pappa);
- 1 lenzuolino e una copertina con il nome;
- 1 cuscino ( preferibilmente antisoffocamento) con il nome;
- Oggetti particolari (di transizione) a cui il bambino e affezionato (peluche, copertina, bambola…);
- Biberon, bicchierino con beccuccio e ciuccio se in uso, da portare nell’apposito contenitore con il nome;
- 4 fototessere (o simili) e 1 fotografia grande.
I bambini dovranno preferibilmente indossare vestiti comodi.
E’ vivamente sconsigliato l’utilizzo di braccialetti, catenine, orecchini o comunque simili oggetti che possano costituire un pericolo per il bambino.
MATERIALE DIDATTICO
E’ necessario che ciascun bambino abbia a disposizione per le attività didattiche:
- 1 grembiulino a quadrettini (rosa o azzurro);
- 1 grembiulino impermeabile per le attività pittoriche;
- 1 risma di fogli di carta A4 (tipo carta per stampanti);
- 1 confezione di pennarelli grossi;
- 1 confezione di pastelli a cera grossi;
- 1 confezione di Didò (o pasta per modellare comunque non tossica);
- 1 confezione di Das;
- 1 confezione di colori a dita (non tossici);
- 1 quadernone ad anelli con relativi fogli raccoglitore plastificati (A4), che servirà per conservare i lavori fatti dai bambini durante tutto l’anno scolastico.
Il resto del materiale didattico verrà acquistato dalla scuola, in base alle esigenze.
Le insegnanti non rispondono di giocattoli, oggetti di valore e non, portati da casa.
Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.