Iscrizioni A.S. 2024-2025
ISCRIZIONI A.S.2024-2025
Prot.0001894/2023
Ai genitori degli alunni del Nido in età anagrafica per iscrizione Scuola Infanzia A.S.2024-2025
Ai genitori di tutti gli alunni della Scuola Infanzia in età anagrafica per iscrizione Scuola Primaria A.S.2024-2025
Ai genitori di tutti gli alunni delle classi V Scuola Primaria e III Scuola Sec. I Grado
Gentilissimi Genitori,
segnaliamo l’emanazione della Nota Ministero Istruzione e Merito n.0040055 del 12 dicembre 2023 avente per oggetto ‘Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025‘.
In accordo con quanto in essa stabilito e con il Regolamento del nostro Istituto per le iscrizioni, la nostra scuola riconosce il diritto di prelazione nelle iscrizioni per l’A.S.2024-2025 agli alunni già frequentanti l’Istituto e ai soggetti convenzionati (dipendenti Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Questura di Pisa, CAPAR, COMFOSE, VI Reggimento di Manovra, Marina Militare, Aeronautica Militare-46a Brigata Aerea, Federazione FIMMG Pisa- Federazione Medici Medicina Generale)
accogliendo tali iscrizioni nella modalità tradizionale da lunedì 08 a mercoledì 17 gennaio 2024.
I genitori interessati possono recarsi presso l’Ufficio di Segreteria (per chi lo desidera, con prenotazione al numero 050 553039 o direttamente presso la Portineria della scuola), in orario di apertura al pubblico degli uffici, per la compilazione dell’apposito modulo o inviarlo compilato e sottoscritto all’indirizzo e-mail info@scaterina-pisa.it.
Da giovedì 18 gennaio 2024 verranno accolte – con le stesse modalità indicate sopra – anche le iscrizioni degli alunni provenienti da altri Istituti.
L’attivazione della modalità di iscrizione tradizionale, come prima fase della procedura di accoglimento delle iscrizioni alla nostra scuola, è motivata dall’importanza che il nostro Istituto ripone nell’atto di iscrizione in presenza.
Nella tradizione della scuola cattolica infatti l’iscrizione di un alunno non è semplicemente un atto formale o amministrativo. E’ l’incontro della famiglia e della scuola, un importante momento di conoscenza da cui dovrebbe scaturire una reciproca comprensione, una collaborazione continua durante tutto il percorso scolastico e di crescita degli studenti, è l’inizio di un dialogo interpersonale che prosegue poi per tutto il tempo della permanenza dell’alunno all’interno della scuola.
Ritenendo comunque importante l’avvio del processo di dematerializzazione delle procedure amministrative avviato dal MIUR secondo quanto disposto dalla Legge 135/2012, anche il nostro Istituto, al pari di tutte le scuole statali, ha aderito alla procedura di iscrizione on line.
Dal 18 gennaio 2024 le iscrizioni per la I classe della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I Grado e del Liceo saranno accolte anche attraverso il sistema “Iscrizioni on line” collegandosi al sito del Ministero Istruzione e Merito.
Si puntualizza che, secondo quanto stabilito dalla suddetta nota, le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia potranno essere effettuate solo nella modalità cartacea.
Si invitano pertanto tutti i genitori che avranno effettuato l’iscrizione (Scuola Primaria, Sec. I e II Grado) nella modalità tradizionale a provvedere alla registrazione dell’iscrizione anche attraverso la procedura telematica.
La fase di iscrizione on line sarà attiva da giovedì 18 gennaio a sabato 10 febbraio 2024.
Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno individuare la scuola di interesse e compilare il relativo modulo di iscrizione.
Di seguito riportiamo i codici meccanografici dei cicli scolastici presenti nel nostro Istituto:
Scuola Primaria – PI1E00100Q
Scuola Secondaria di I Grado – PI1M001001
Liceo – PIPS02500D
Riportiamo in allegato la Nota Ministero Istruzione n.0040055 del 12 dicembre 2023.
>> m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023
MODULI di ISCRIZIONE A.S.2024-2025
>> Domanda iscrizione SCUOLA SEC. I GRADO
>> Modulo iscrizione studio pomeridiano_studenti esterni A.S.2024-2025
>> Domanda iscrizione SCUOLA PRIMARIA
>> Domanda iscrizione SCUOLA INFANZIA
>> IRC
QUOTE ISCRIZIONE E FREQUENZA A.S.2024-2025
Si pubblica di seguito il prospetto riepilogativo delle quote di iscrizione e frequenza A.S.2024-2025 così come approvato dal Consiglio di Amministrazione del 24 novembre 2023.
>> Quote A.S. 2024-2025_interno_CdA_24-11-2023 – Integrazione 20-05-2024
****
MODULI di ISCRIZIONE A.S.2023-2024
>> Domanda iscrizione SCUOLA SEC. I GRADO
>> Modulo iscrizione studio pomeridiano_studenti esterni A.S.2023-2024
>> Domanda iscrizione SCUOLA PRIMARIA
>> Domanda iscrizione SCUOLA INFANZIA
>> IRC
***
Si avvisano i genitori che, qualora il numero di iscritti/interessati superi il numero massimo di alunni che può essere accolto in una classe, gli studenti saranno suddivisi in più sezioni garantendo una composizione equilibrata delle classi che osservi il bilanciamento nel numero di alunni tra maschi/femmine e tra studenti provenienti dal nostro Istituto/studenti provenienti da altri Istituti.
Saranno tenute in considerazione le informazioni recepite dagli istituti scolastici di provenienza per gli aspetti più specificamente didattico-relazionali e eventuali preferenze da parte dei genitori negli abbinamenti degli alunni.
QUOTE ISCRIZIONE E FREQUENZA A.S.2023-2024
Si pubblica di seguito il prospetto riepilogativo delle quote di iscrizione e frequenza A.S.2023-2024 così come approvato dal Consiglio di Amministrazione del 29 novembre 2022.
>> Quote A.S. 2023-2024_interno_CdA_29-11-2022
MODALITA’ PAGAMENTO QUOTE
Il nostro Istituto prevede la possibilità di pagamento delle quote per la frequenza – così come per la fruizione del servizio mensa e di altri servizi dell’Offerta Formativa – tramite servizio di domiciliazione bancaria con ripartizione mensile o tramite bonifico bancario.
Per il pagamento con domiciliazione bancaria, le somme sono addebitate al termine di ciascun mese: da settembre a giugno per le quote di frequenza (da settembre a luglio solo per le quote di frequenza del Nido) e da ottobre a luglio per le quote mensa (da ottobre ad agosto solo per le quote mensa del Nido).
Per consentire l’attivazione della procedura è indispensabile compilare il modulo di seguito riportato inserendo accuratamente tutti i dati richiesti dalle sezioni evidenziate in giallo (per coloro che ne avessero necessità, si avvisa che copia cartacea del modulo può essere richiesta al personale di Portineria).
I genitori che hanno aderito a tale modalità di pagamento già dagli anni precedenti non hanno la necessità di compilare di nuovo il modulo salvo necessità di variazione dei dati inseriti.
>>SEPA SDD Istituto Santa Caterina di Pisa
Il modulo debitamente compilato dovrà essere riconsegnato presso l’Ufficio di Segreteria non oltre il giorno 20 settembre di ciascun anno scolastico per l’avvio della procedura dalla fine del mese.
Si richiede cortesemente il massimo rispetto del termine di riconsegna per consentire di procedere, nei tempi opportuni, con lo svolgimento delle successive operazioni indispensabili per la corretta attivazione del servizio.
Per coloro che saranno impossibilitati a recarsi a scuola entro il suddetto termine, si fa presente che il modulo potrà essere anticipato via e-mail all’indirizzo ufficiopagamenti@scaterina-pisa.it (si raccomanda di procedere comunque con la consegna del modulo nel formato cartaceo recante la firma originale del sottoscrittore).
Al fine della più completa trasparenza ed efficacia della procedura, la scuola si impegna a dare comunicazione preventiva della quota che verrà addebitata a fine mese tramite invio di SMS personale indirizzato alla famiglia di ciascuno studente tramite apposita applicazione del Registro Elettronico Infoschool Spaggiari.
La comunicazione fornirà dettagliatamente l’indicazione delle singole somme addebitate per frequenza, mensa, ecc..
Tale avviso verrà inoltrato alla famiglia entro il giorno 20 di ogni mese per consentire un’opportuna verifica e l’eventuale segnalazione della necessità di operazioni correttive prima della trasmissione della comunicazione di addebito dalla scuola all’istituto bancario.
***
Per coloro che preferiscono pagare le quote con bonifico si precisa che la procedura prevede l’invio di specifiche richieste di pagamento via e-mail agli indirizzo forniti dai genitori per ciascun alunno.
La cadenza delle richieste e conseguentemente dei relativi pagamenti sarà: annuale o trimestrale per la quota di frequenza (pagamento anticipato) e bimestrale per tutte le altre quote (pagamento posticipato una volta verificate le presenze ai vari servizi/corsi).
Per ulteriori informazioni contattare: